Serie B: Commento alla 4^ giornata


31/10/2018 - Prosegue la marcia in testa di Reggio Emilia e Città di Massa

Prosegue la fuga in testa alla classifica di OR Reggio Emilia e Città di Massa, che hanno conquistato la quarta vittoria in altrettante partite, rimanendo a punteggio pieno e allungando sulle inseguitrici. 
Gli emiliani sono passati 9–5 sul campo della Mattagnanese, ma partita più equilibrata di quanto non dica il risultato finale. I granata, privi di Beatrice e con Edinho tra i 12 ma non impiegato, hanno chiuso il primo tempo avanti 3–2. fino a metà della ripresa i mugellani sono riusciti a rimanere attaccati alla capolista fino al 5–4, per poi cedere nel finale, complice anche un portiere di movimento effettuato tutt'altro che alla perfezione. Altre quattro reti per il bomber Ruggiero, che ha vinto 4–2 il confronto con Righeschi salendo a quota 14. 
Sofferta, ma per questo ancor più bella, la vittoria del Città di Massa sul difficile campo del Sant'Agata. I bianconeri si sono imposti 5–4 a trenta secondi dalla sirena finale grazie ad un gol di Bandinelli. Partita sempre in equilibrio: 1–1 al termine del primo tempo con il vantaggio dei padroni di casa con Salerno e pareggio di Grossi. Nella ripresa partenza sprint degli uomini di Garzelli, che scappano sul 3–1 con Perciavalle ed un'autorete. I bolognesi non ci stanno e pareggiano, poi ancora Perciavalle, 4–3 e Salerno per il 4–4. Poi la rete di Bandinelli che ha mandato il Massa in paradiso. 
Le due di stasta hanno adesso cinque punti di vantaggio sulle inseguitrici, grazie al mezzo passo falso del Cesena. I bianconeri, infatti, non sono andati oltre il 2–2 sul campo dell'Athletic Chiavari. Romagnoli avanti 2–1 nel primo tempo con una doppietta dell'ex Prato Alan Salles, inframezzata dalla rete del bomber ligure Canessa. Nella ripresa è stato Di Pace a rimettere le cose a posto per i ragazzi di Baffetti, al secondo pareggio in altrettante gare casalinghe. 
In attesa di conoscere l'esito del ricorso del Bagnolo (che dovrebbe sancire lo 0–6 a tavolino) la Pro Patria aggancia il Cesena al terzo posto. I modenesi hanno travolto 7–1 un Montecalvoli irriconoscibile nel secondo tempo. E dire che gli azulgrana erano passati in vantaggio quasi subito con Patetta, prima di vedere il risultato ribaltato nel primo tempo della doppietta di Drago. Nella ripresa non c'è stata partita, con i padroni di casa che hanno piazzato un parziale di 5–0. Per il Montecalvoli è la seconda sconfitta stagionale, ancora una volta maturata in terra emiliana. 
Seconda vittoria consecutiva per la Sangiovannese, che ha superato 7–6 la Poggibonsese (a sua volta al secondo ko di fila) al termine di una partita spettacolare ed incerta fino ai minuti finali. I valdarnesi sono partiti con il piede pigiato sull'accelleratore, e trascinati da un Mateo in stato di grazia (4 gol a fine partita) si sono portati sul 5–0 a metà primo tempo. Nonostante il passivo i giallorossi non si sono arresi, riuscendo a infilare due volte la porta avversaria prima dell'intervallo. Nella ripresa continuo botta e risposta, con la Poggibonsese, con tripletta di Andrea Giannattasio, capace di arrivare fino al 7–6 a 3' minuti dalla fine. Poi l'episodio che di fatto chiude il match, con l'espulsione di Giglioli per somma di ammonizioni che impedisce ai senesi l'assalto finale. 
A pari punti con la Sangiovannese troviamo il Bagnolo, che però potrebbe portarsi a quota 9 grazie al Giudice Sportivo. I gialloneri hanno espugnato 9–5 il campo dell'Elba. Un Elba che, nonostante la quarta sconfitta di fila, ha dimostrato grande carattere. Sotto 5–1 all'intervallo, gli isolani hanno disputato un secondo tempo gagliardo, riuscendo a chiuderlo con il parziale di 4–4. Da segnalare per il Bagnolo la tripletta dello spagnolo Rolo Gonzalez, mentre per l'Elba doppietta di Miceli. La 38enne bandiera elbana tornata in campo per aiutare gli isolani nella corsa salveza. 
CLASSIFICA E PROGRAMMA PROSSIMA GIORNATA